CAPRE.IT IN VISITA ALL'AZIENDA CA' MORONE DI BREMBILLA (BG)

Categoria principale: NEWS

AZIENDA AGRICOLA CA' MORONE 

 

via Sottocamorone 13, Brembilla (BG)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 327 0186470

 

Nicolò ci accoglie all'interno della sua azienda agricola di Brembilla, in provincia di Bergamo, una calda mattina di fine agosto; conosce da anni www.capre.it ed è contento della nostra visita!

  c-morone-6      c-morone-3

 

 Il nome dell'azienda deriva dalla frazione in cui ci troviamo, “Sottocamorone”, che è stata abbreviata in Ca’ Morone per trasmettere l'idea di un ambiente accogliente e caldo come una casa.
Nonostante la giovane età, Nicolò vanta una lunga esperienza con gli animali, con cui è entrato in contatto fin da piccolissimo. Ha frequentato una scuola agraria e conseguito un attestato lattiero-caseario dopo un corso triennale, anche se - come ci rivela - il vero apprendimento è arrivato, e arriva ogni giorno, dal lavoro sul campo.

 L'azienda oggi accoglie 75 capre di razza Camosciata delle Alpi (56 delle quali in lattazione), che vivono in un'ampia stalla in legno costruita nel 2012. La media di latte giornaliero per capra è di 3,5 litri. L'alimentazione varia a seconda della stagione e, soprattutto, è legata al fabbisogno dell'animale in funzione del suo ciclo produttivo e riproduttivo (da aprile ad ottobre, ad esempio, le capre si cibano prevalentemente dell'erba sfalciata nei prati attorno all'azienda e di un mix di cereali).
Le capre dell'azienda Ca’ Morone vengono fecondate naturalmente, anche se, per evitare la consanguineità e mirare al miglioramento genetico, l'azienda ricorre alla fecondazione artificiale per una piccola parte dei capi (circa il 30%).

 

  c-morone1       c-morone-2

 

Alla domanda “Come mai allevi proprio questa razza?” il giovane bergamasco risponde che, a livello estetico, ha sempre preferito le capre con il mantello castano (“La capra è una cugina dello stambecco, che in natura è castano”,ci dice) e poi la Camosciata produce un latte ideale (per tenore di grasso e proteine) per la produzione di formaggio.

I formaggi, infatti, sono la principale produzione dell'azienda e vengono lavorati nel piccolo caseificio aziendale, gestito da Lorenzo.

Sono almeno otto le tipologie di formaggi che l'azienda offre, e tra questi troviamo: caprino fresco, crosta fiorita, formagella, stracchino, stravecchio, piramidi con carbone vegetale, tronchetti al miele o ripieni di confettura. In primavera, quando il latte è tanto, una parte viene venduta ad ud un altro caseificio e ad una latteria della zona. Nicolò produce poi anche salami (con carne di capra e maiale) e vende caprette appena svezzate, becchi, becchetti e capre di fine carriera.



  c-morone-4      c-morone5

 

Quali servizi offre questa azienda?

  • Vendita diretta in azienda (lo spaccio è aperto dal lunedì al sabato in orario 8,00-13,00).

  • Vendita nei mercati e sagre locali, ed in particolare: il sabato al mercato agricolo de “La porta del Parco” a Mozzo (BG), la terza domenica di ogni mese al “Mercato e Cittadinanza” di San Tomè (BG) e tutti i lunedì mattina al mercato rionale di Brembilla (BG).

  • Visita gratuita dell'azienda attraverso prenotazione telefonica.



Nicolò ci saluta, raccontandoci delle soddisfazioni che questo lavoro regala, come la possibilità di stare sempre a contatto con la natura e con gli animali.
Ci parla anche della fatica legata a questa attività, fatta di poco tempo libero e orari pesanti, ma lo fa con quel sorriso di chi sa che non potrebbe più immaginarsi altrove.

 

Collage-ca-morone

 

Capre.it