LA DESMONTEGADA DELLE CAPRE- VAL DI FIEMME. DIVERSE ATTIVITA' A TEMA CAPRINO DAL 7 ALL'11 SETTEMBRE

Categoria principale: NEWS

A Cavalese (TN), dal 7 all’11 settembre, in occasione della tradizionale “Desmontegada de le Caore” (il rientro dai pascoli delle capre), si terranno diverse attività a tema caprino.
Vediamole insieme!

 

Walter-Cainelli Cavalese-Desmontegada47 Walter-Cainelli Cavalese-Desmontegada72 Walter-Cainelli Cavalese-Desmontegada81

ph: Pg visitfiemme.it, foto W. Cainelli

 

Dal 7 all’11 settembre 2016
Cavalese festeggia il rientro in paese delle capre dall’alpeggio estivo. Già da domenica 4 sarà possibile degustare cene e aperitivi a tema grazie alla settimana gastronomica concomitante che permetterà anche di scoprire i segreti delle eccellenze locali, grazie alle visite guidate nelle botteghe o nei luoghi di produzione.

 

Mercoledì 7 settembre
Ci sarà una interessante e piacevole “cena a tappe” in compagnia dei produttori locali.

 

Giovedì 8 settembre
Si pranzerà in malga con i pastori di Malga Agnelezza. Appuntamento alle 10.00 a Molina di Fiemme (loc. Piazzol) per la passeggiata accompagnata che porterà fino alla malga. Qui sarà possibile partecipare alla mungitura e assistere alla Caserada.

 

Venerdì 9 settembre
Tutti potranno partecipare a una divertente “Pedalata Golosa”. Un facile itinerario guidato, dove ogni tappa è un’occasione di incontro con i produttori e i prodotti del territorio.

  • 09.00 Ritrovo al Caseificio Sociale Val di Fiemme a Carano con visita guidata e assaggio di formaggi.
  • 11.00 Visita all’apicoltura “Dolci Sapori del Bosco” di Castello di Fiemme
  • 13.00 Pranzo con prodotti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti all’Agritur Pianrestel.
  • 14.00 Laboratorio “Il formaggio lo faccio io”. Un modo spassoso per imparare a fare la Tosèla in compagnia di Alberto del Caseificio “Val di Fiemme”
  • a partire dalle 18.00, in Piazza Verdi appuntamento con l’AperiTait “La Capra è scappata”. Aperitivo a cura del Ristorante Costa Salici di Cavalese.

 
Venerdì 9 sera e Sabato 10 settembre
Appuntamento #ALBEINMALGA a Malga Sadole (Ziano di Fiemme).


Sabato 10 settembre
In paese, dalle 15.00 fino alle 18.00, il divertente tour a piedi “Entorno par Cavales” accompagnerà alla scoperta di suggestivi angoli del paese, fra animali, laboratori e degustazioni di prodotti tipici. Seguiranno dalle 18.30, in Piazza Dante, l’aperitivo e la cena di “Polenta Biota” con piatti a base di polenta e specialità della cucina fiemmese. Poi, sempre in Piazza Dante, accompagnati dalla musica folk dei Pesadins, si terrà l'evento “Caserada”, la lavorazione "dal vivo" del formaggio.


Domenica 11 settembre
Dalla mattina, il paese si prepara ad accogliere oltre trecentocinquanta caprette, allestendo stand gastronomici, feste danzanti, sfilate di carri, dimostrazioni dei lavori di un tempo (lavorazione della lana e filiera del legno) e personaggi della tradizione locale, nonché il “Mercato de La Desmontegada”. I bambini partecipano ai “Laboratori per piccoli pasticcioni” con il maestro pasticcere della Bottega del “Le Cose Buone di Paolo”. Fra le 14.00 e le 14.30 la folla si accalca per acclamare le capre con le loro bizzarre decorazioni floreali. Quindi, viene eletta la capra più bella.
Nei ristoranti si affacciano menù chilometro zero con la rassegna gastronomica “I Magnifici Prodotti di Fiemme”: speck, lucaniche, ricotte, formaggi caprini o formaggi vaccini. Queste prelibatezze, fiore all’occhiello della “Strada dei Formaggi delle Dolomiti”, sono promossi e proposti dal club “Tradizione e Gusto” della Val di Fiemme.

 

INFO :
Apt Val di Fiemme, Tel 0462 241111
www.visitfiemme.it 

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=mc-1QNIWOCc&list=PL3mwscoATVqX5p2-S6FoWT2kBnEpZbOnW&index=7