BUON SUCCESSO PER LA 10A EDIZIONE DEL CONCORSO ALL'OMBRA DELLA MADONNINA, ARRIVATI FORMAGGI ANCHE DAL GIAPPONE

Categoria principale: NEWS

Si è svolta sabato 9 maggio la 10a edizione del concorso riservato ai prodotti caseari di sola capra All'Ombra della Madonnina, concorso nazionale a cui partecipano ogni anno numerose aziende e produttori, organizzato dalla delegazione di Milano dell'ONAF. Quest'anno i partecipanti sono stati una quarantina, con circa 90 formaggi e 20 yogurt, soprattutto bianchi. I prodotti presenti sono stati valutati da una giuria composta da 27 Maestri Assaggiatori dell'ONAF, secondo una scheda di valutazione molto dettagliata.

Le premiazioni avverranno il 12 giugno.

 

 

 

Da sottolineare quest'anno la presenza di formaggi provenienti dall'estero, in particolare dal Giappone, dove Tomomi Yoshida ha iniziato ad allevare capre da latte e a produrre formaggi caprini, imparando la tecnica casearia proprio in Italia, presso l'Azienda Agricola Le Frise di Artogne (BS). Un'impresa non da poco quella di produrre formaggi caprini, poichè in Giappone non esiste una cultura gastronomica legata ai formaggi, tanto meno a quelli di capra. Siamo sicuri che l'audacia e la costanza di Tomomi Yoshida le permetteranno di far apprezzare le qualità dei formaggi caprini anche nella sua terra.

 

 

 

 

Nel pomeriggio si è svolta una piacevole chiacchierata con la Dott.ssa Marta Marilli di capre.it e l'allevatore Fabio Bonzi di San Giovanni Bianco (BG). Numerosi i temi affrontati, dal percorso per arrivare ad allevare capre e fare formaggi, alle difficoltà che questo lavoro comporta, ma anche alle molte soddisfazioni che regala ogni giorno il contatto con questi animali e il produrre con le proprie mani formaggi così raffinati ed apprezzati.

 

Al termine un abbondante Happy Goats Hour che ha permesso a tutti di assaggiare gli incredibili formaggi presenti al concorso!