"INTELLIGENTE COME UN ASINO, INTRAPRENDENTE COME UNA PECORA" IL NUOVO LIBRO DI MARZIA VERONA

Categoria principale: NEWS

 

E' appena stato pubblicato il nuovo libro di Marzia Verona "Intelligente come un asino, intraprendente come una pecora" - Storie di animali, allevatori e montagna.
Marzia Verona, piemontese e compagna di un pastore, è da anni in prima linea nella difesa del mondo pastorale e dei suoi diritti alla libera esistenza.

 

 

Un libro a metà tra la narrativa e l’opera didattico-divulgativa, 30 racconti per scoprire come mai l’asino in realtà è un animale intelligente e la pecora può dimostrare una sua personalità anche al di fuori dalla massa del gregge. Dalla nascita del vitello ai tempi in cui le vacche erano anche una forza lavoro indispensabile, dalle previsioni del tempo lette attraverso il comportamento delle capre al benessere animale, un excursus attraverso l’etologia d’alpeggio e le tradizioni di questa realtà.
Transumanze movimentate e normali giornate in alpe, madri possessive e vacche coraggiose, animali che giocano e bestie dotate di un fortissimo senso di orientamento, ragazzini che imparano l’insiemistica osservando un gregge e giovani alpinisti che scoprono un nuovo modo di vedere la montagna, tutti questi sono temi trattati nel primo libro di narrativa scritto da Marzia Verona, corredato da oltre 100 fotografie a colori.

 

“Intelligente come un asino, intraprendente come una pecora” – Storie di animali, allevatori e montagna.
Marzia Verona – L’Artistica Editrice, Savigliano 2009
16,00€
286 pagine

Per sapere come acquistarlo vai al blog http://asinipecore.blogspot.com/