ALL'OMBRA DELLA MADONNINA: ECCO I FORMAGGI PREMIATI

Categoria principale: NEWS

 

Si è svolta a Milano a Cascina Cuccagna nei giorni 16 e 17 maggio la 4a edizione della manifestazione ALL'OMBRA DELLA MADONNINA (www.ombradellamadonnina.com), organizzata dalla delegazione milanese dell'ONAF in collaborazione con ARAL, AGER, Consorzio Cascina Cuccagna, Agrifilco e Latteria di Chiuro.

 

 

 

Al centro della manifestazione il Concorso Nazionale Formaggi di Capra, che ha visto la partecipazione di 24 produttori di formaggi caprini e yogurt di capra, provenienti da Lombardia, Piemonte, Val d'Aosta, Veneuto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento. Oltre allo yogurt naturale, i formaggi di capra presentati al concorso comprendevano molte tipologie diverse: formaggi freschi a coagulazione lattica, formaggi a coagulazione lattica con crosta fiorita, formaggi a pasta molle con crosta fiorita, caciotte, caioricotta, formaggelle, stracchino, formaggi a pasta dura e Robiola di Roccaverano DOP.

Questi formaggi sono stati valutati da una giuria composta da 16 Maestri Assaggiatori ONAF provenienti da varie delegazioni italiane. Essi si sono divisi in 4 gruppi e ogni gruppo ha giudicato due categorie di formaggi, in base ai parametri di valutazione definiti dall'ONAF, riguardanti: la presentazione della forma, le caratteristiche della pasta (colore, occhiatura, consistenza al tatto) e le caratteristiche gusto-olfattive (odore/forma, sapore, struttura).

 

 

Per ogni formaggio presentato al concorso sono state valutate queste caratteristiche e definito un punteggio in centesimi. I formaggi che hanno superato il punteggio di 83/100 sono stati premiati con la "Targa di eccellenza", quelli che hanno ottenuto un punteggio compreso tra 73 e 82/100 hanno ricevuto il "Riconoscimento di qualità".

Quest'anno si è puntato sulla QUALITA' ed è stato chiesto ai Maestri Assaggiatori, oltre a valutare i formaggi con il punteggio in centesimi, di stendere per ogni formaggio una scheda descrittiva allo scopo di far emergere pregi e difetti e di indirizzare i produttori verso un migliramento qualitativo dei prodotti.

 

Ecco i premi assegnati.

 

TARGHE DI ECCELLENZA

Tronchetto crosta fiorita, dell'Agriturismo La Peta di Costa Serina (BG), www.lapeta.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piramide carbone, dell'Agriturismo La Peta di Costa Serina (BG), www.lapeta.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stracchino, dell'Azienda Bolchini Alessandro di Fara Gera d'Adda (BG), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Yogurt, dell'Azienda Agricola Valaverta di Panchià (TN), www.valaverta.com, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

      

 

RICONOSCIMENTI DI QUALITA'

Robiola di Roccaverano DOP, dell'Azienda Agricola Adorno Andrea di Ponti (AT), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Crottin aromatisee, di La Ferme Du Grand Paradis di Cogne (AO), www.lafermedugrandparadis.it, iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Formaggella a pasta semicotta, dell'Azienda Agricola Il Faggio di Dossello Albino (BG), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Quadratino, dell'Agriturismo La Peta di Costa Serina (BG), www.lapeta.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mascarpella, di Chindemi Azienda Agricola Montagna di Ronco di Cannobio (VB), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chevrotta, di Bergerie Rosa di Scarciglia di Gignod (AO), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bedura, di Aristeo srl Formaggeria della Valcuvia di Rancio Valcuvia (VA), www.aristeosrl.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Yogurt, dell'Agriturismo La Peta di Costa Serina (BG),www.lapeta.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stracchino/Caciotta giovane, dell'Azienda Agricola Il Faggio di Dossello Albino (BG), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cacioricotta, dell'Azienda Agricola Trevisan di Arcisate (VA)
Caciottina di capra stagionata bio, di Perenzin Latteria snc di San Pietro di Feletto (TV), www.perenzin.com, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Caprino di mari, di Cottini Marisa di Premosello Chiovenda (VB), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Caprino a crosta fiorita, dell'Azienda Agricola Il Faggio di Dossello Albino (BG), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Formaggella, dell'Azienda Bolchini Alessandro di Fara Gera d'Adda (BG), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Caprino fresco, dell'Azienda Agricola Il Faggio di Dossello Albino (BG), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Caprino fresco, dell'Azienda Agricola Cascina Campaccio di Casale Litta (VA), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Yogurt, dell'Azienda Agricola Il Faggio di Dossello Albino (BG), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Caprino fresco, dell'Agriturismo La Peta di Costa Serina (BG),www.lapeta.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.