CASALE ROCCOLO: IL BIO IN PROVINCIA DI COMO

Categoria principale: NEWS

La storia che vogliamo raccontarvi oggi, è la storia di Aldo e Fabio, papà e figlio che nel 2006 hanno deciso di allevare capre, avviando l’Azienda Casale Roccolo a Binago (CO).



Fabio: “Tutto è partito con un terreno lasciato in eredità dal nonno, avevo da poco finito le scuole e iniziato a lavorare nell’azienda di mezzi pesanti della mia famiglia, per gioco mio papà ha voluto comprare qualche capra, ce ne siamo innamorati e abbiamo deciso di iniziare una nuova vita”.

Oggi l’azienda in media conta 140 capi in lattazione di razza Camosciata, tutti allevati col metodo biologico e una lavorazione giornaliera di oltre 370 litri di latte. Nel corpo principale della stalla vengono allevate le capre in lattazione su lettiera permanente, raffrescate in queste calde giornate estive, da 2 grandi ventilatori montati sul soffitto. A completare la stalla troviamo la sala di mungitura, una struttura molto ampia e luminosa con 24 poste e 12 gruppi che permettono di mungere tutti gli animali in circa 1 ora.



Cuore pulsante dell’azienda, è sicuramente il caseificio dal quale escono prodotti destinati oltre che al mercato coperto di Como anche a ristoranti stellati, che rendono Fabio molto orgoglioso delle sue produzioni.

Come avete iniziato a servire alcuni dei più famosi ristoranti del Lago di Como?
Fabio “Ci siamo riusciti prima di tutto perché possiamo contare su prodotti di qualità e poi, posso dire grazie alla mia testardaggine. Ho passato giornate intere ad aspettare gli chef all’uscita dei vari ristoranti, portando con me l’inseparabile borsa frigo. Non sempre è andata bene ma la costanza, la conoscenza dei miei prodotti e la qualità del mio latte, hanno permesso ai miei formaggi di entrare in cucine importanti. Questa è una delle mie più grandi soddisfazioni!”

Parlando di soddisfazioni però mi sa che hai anche qualcos’altro che ti rende orgoglioso del tuo lavoro...

Fabio “ Il 2019 è stato un anno che non dimenticherò mai! Al World Cheese Award, uno dei concorsi caseari internazionali più importanti del settore, il mio Gubet, un formaggio fatto con puro latte di capra, delicato ma dal sapore aromatico e con una consistenza cremosa, si è classificato tra i quindici formaggi migliori al mondo. E’ stata una soddisfazione incredibile che ripaga, almeno in parte, le fatiche quotidiane.”

Entrando nello spaccio aziendale, si respira un’aria raffinata, si nota l’ordine, la pulizia, e i tantissimi prodotti delle aziende locali biologiche che permettono, anche ad un semplice turista, di apprezzare tutti i sapori del Lago di Como.
A Casale Roccolo la scelta di formaggi è davvero importante! Ecco tutte le tipologie che potrete assaggiare: caprino fresco, zincarlino, robiola, Gubet, caciotta e primosale, formaggelle stagionate e semi stagionate ma anche cacio-ricotta e un crosta lavata con vino bianco e miele oltre che yogurt, gelato e budino.



Cosa diresti a un giovane che vuole partire con questa attività?
Fabio“Riassumo in pochi concetti: vendita diretta, qualità, pulizia e un buon caprino! Cose semplici ma fatte bene, molto lavoro e un’infinita passione!!”

Volete conoscere Aldo e Fabio?
Ecco tutti i loro contatti!!
Sito:  https://www.casaleroccolo.it/
Cell:  348 32 02 495
Indirizzo: Via Casale Roccolo 3, 22070,Binago, COMO, Italia
Sono anche su FB e Instagram!