LA CASCINA DON GUANELLA: COOPERATIVA SOCIALE

Categoria principale: NEWS

Oggi vi raccontiamo la storia di una realtà agricola che abbiamo conosciuto grazie a Giuseppe (Beppe) Bernasconi che, dopo aver frequentato alcuni dei nostri corsi formativi, ha deciso di invitarci alla Cascina Don Guanella.

A pochi chilometri da Lecco, nel comune di Valmadrera (LC) nel 2014 è nato questo progetto di agricoltura e allevamento sociale, per formare e aiutare a inserire nel mondo del lavoro i giovani ospiti della Casa Don Guanella di Lecco.

L'ideatore e tutt'ora responsabile del progetto, è Don Agostino Frasson che passo dopo passo, sostenuto da soci, dipendenti, volontari e soprattutto dai ragazzi, ha dato vita a questa cooperativa agricola.

Come è cambiato il posto in questi ultimi anni?

"Prima di tutto ciò che vediamo adesso, c'erano terreni agricoli abbandonati e vecchi fabbricati rurali oltre che la cascina nella quale abitano tutt'ora i vecchi mezzadri di questi terreni. In pochi anni sono stati rifatti i muretti a secco, rimessi a coltura i terreni e costruito le strutture che oggi ospitano la stalla, i laboratori e l'agriturismo. La cooperativa, proprio per dare maggiori opportunità ai ragazzi, cerca di coprire tutti i vari settori agricoli, abbiamo infatti: l'orto, la vigna e l'uliveto oltre che i piccoli frutti e il nuovo luppoleto; alleviamo capre di razza Camosciata, bovini di razza Piemontese, conigli, maiali e qualche asino. Tutti i prodotti vengono lavorati qui da noi grazie ai molti laboratori di trasformazione come il birrificio e la cantina, il panificio, il caseificio, il laboratorio per le conserve e l'agriturismo nel quale proponiamo tutti i nostri prodotti a KM0"

La stalla è una struttura molto bella, in legno, funzionale e luminosa; ospita le capre, i bovini e un piccolo allevamento di conigli.

 

Beppe, tu sei il responsabile della stalla, come gestite l'allevamento delle capre?

"Dal 2016 abbiamo poco più di una ventina di capre di razza Camosciata, allevate sia in stalla che, durante le belle giornate, nell'ampio paddock erboso all'esterno. La riproduzione avviene tutta in stagione e tramite la monta naturale; i capretti nati vengono svezzati inizialmente col latte delle mamme per poi passare al latte in polvere.


La mungitura la effettuiamo due volte al giorno, abbiamo una sala di mungitura con un palchetto da 8 poste e 4 gruppi con lavaggio automatico.
Grazie al nostro piccolo caseificio aziendale possiamo trasformare tutto il latte in formaggi sia freschi che stagionati, venduti nel nostro negozio qui in azienda oppure a Lecco e ovviamente usati nella cucina dell'agriturismo. Siamo molto contenti di poter valorizzare anche la carne di capretto nei piatti che proponiamo nel nostro menù ma devo dire che è anche molto richiesta dai privati.
Siamo un allevamento esente CAEV e che aderisce ai controlli funzionali, quindi una volta al mese conosciamo oltre che la produzione anche la qualità del latte di ogni nostro singolo animale"

 


La Cooperativa è una realtà in continua espansione, in progetto c'è infatti la ristrutturazione completa della vecchia cascina per ottenere una struttura adatta all'ospitalità turistica. L'obiettivo è quello di diversificare ulteriormente l'offerta proposta ai ragazzi, valorizzando il territorio che, grazie ai laghi e alle montagne, è già molto apprezzato da turisti italiani e stranieri.

Beppe cosa ti ha portato a lavorare qui alla Cascina Don Guanella?

"Io sono un educatore per formazione, con la passione per il settore agricolo. Ho lavorato per anni con i ragazzi disabili, poi ho voluto seguire la mia passione dando vita, con un mio amico ad un'azienda agricola. Dopo questa breve esperienza ho avuto la fortuna di diventare socio e dipendente della cooperativa riuscendo a unire la mia passione e il mio desiderio di aiutare persone meno fortunate"

Concludiamo la nostra visita nei pressi dell'antica cascina, meravigliati da come una semplice idea, grazie all'aiuto di tante persone, possa trasformarsi in un posto così bello e con una missione così importante.

 


Se vi capita di trovarvi nel lecchese, deviate in Cascina, prenotate in agriturismo e lì capirete tutto il lavoro che giorno dopo giorno viene portato avanti con costanza e passione!

INDIRIZZO
Società Cooperativa Sociale Agricola
Piazza Rosè, 3 - 23868 Valmadrera (LC)

CONTATTI
Telefono: 0341 364389
Prenotazione ristorante: 320 4597434 (Don Agostino)
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: https://www.cascinadonguanella.it/

 

(Fonte foto 1 e 4: https://www.cascinadonguanella.it/)