DELEBIO: UNA DUE GIORNI DI EVENTI DEDICATI ALLE CAPRE!

Categoria principale: NEWS

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre Delebio (SO) è stato un punto di ritrovo per allevatori, tecnici e semplici appassionati del mondo capre.

Venerdì mattina nella sala riunioni della Latteria Sociale Valtellina si è svolto un incontro di approfondimento su La prevenzione nell'allevamento caprino.

 

 

Il Dott. Zecca e il Dott. Martinelli (ATS della Montagna) hanno spiegato come l'utilizzo consapevole del farmaco passi prima di tutto dalla corretta gestione e prevenzione dell'allevamento, per poi approfondire le tematiche della ricetta elettronica e del registro elettronico informatizzato. La parola è passata poi al Dott. Antenucci della MSD Animal Health che si è soffermato anch'esso sull'importanza della prevenzione e dell'utilizzo dei vaccini; proprio su questo argomento è intervenuto il Dott. Caroi (veterinario) presentando la sua tesi di laurea dal titolo: "Valutazione della risposta immunitaria per m. haemolytica nei capretti in un allevamento della provincia di Sondrio", dimostrando come la vaccinazione contro la Pastorellosi sia un importante mezzo di prevenzione contro questa malattia. La mattinata si è conclusa con l'intervento del Dott. Mangili (IZS Pesaro), che ha trattato le tematiche sanitarie relative al periodo dell'asciutta; l'intervento ha suscitato notevole interesse da parte degli allevatori che sono intervenuti con molte domande e casi pratici, per capire meglio le operazioni da svolgere durante questo importante periodo. 

Sabato 19 ottobre, sotto una pioggia battente, gli allevatori si sono ritrovati già di prima mattina per prepararsi alla Mostra morfologica dei capretti di razza Orobica, Saanen e Camosciata delle Alpi. Nonostante il brutto tempo sono stati circa una quarantina gli allevatori che hanno messo in mostra i loro capi e molte anche le persone che si sono affollate vicino al ring di valutazione. Il Dott. Stefano Giovenzana si è occupato di osservare e valutare tutti i capi presenti divisi in varie categorie in base al sesso, alla razza, al colore del mantello.
Alla fine la classifica finale è risultata essere la seguente (fonte Capra Orobica FB):

Caprette
1 Mazzina Bruno
2 Mazzina Bruno
3 Paganetti Elena

Gruppo caprette
1 Colombo Lorenzo
2 Martinalli Martino
3 Figoni Giovanni

Caprette mote
1 Bertola Marco
2 Colombo Lorenzo
3 Colli Giovanni

Becchi
1 Iemoli Alessandro
2 Figoni Giovanni
3 Mazzoni Flavio