CASEIFICI AGRICOLI OPENDAY 2019, 14 E 15 SETTEMBRE IN TUTTA ITALIA

Categoria principale: NEWS

Il 14 e 15 settembre si terrà la seconda edizione di Caseifici Agricoli Openday, una due giorni di caseifici di azienda agricola aperti al pubblico, che potrà conoscere, visitare e degustare i prodotti di molte aziende aderenti in tutta Italia. Organizzato dall'Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola.

Un modo efficace per far conoscere la propria azienda, il proprio lavoro e i buonissimi prodotti che ne derivano.

https://www.caseificiagricoli.it/

Caseifici Agricoli Openday vuol dire:

- VISITARE l'azienda agricola: caseifici, stalle, spazi all'aria aperta. Vedere come vengono allevate le mucche, le capre, le pecore o le bufale. Lo sai che la loro alimentazione e le loro abitudini influiscono sulla qualità del latte e quindi del prodotto finale?
- CONOSCERE le fasi di lavorazione dei prodotti caseari, dal pascolo all'affinamento passando per la mungitura, la raccolta del latte e la produzione, solo così si possono capire il lavoro e la passione che si nascondono dietro un formaggio per apprezzarlo al meglio!
- VIVERE un'esperienza sensoriale unica.
- VEDERE gli animali della fattoria, gli alberi, la terra, il paesaggio circostante con tutti i suoi colori.
- SENTIRE i suoni della natura, i versi degli animali.
- ANNUSARE il profumo delle erbe aromatiche, degli alberi da frutto, del latte appena munto, dei diversi formaggi.
- TOCCARE gli animali, il fieno che mangiano, gli attrezzi del mestiere,... 
- ASSAPORARE i formaggi prodotti artigianalmente dai casari accompagnati da dell'ottimo vino o birra locali. Degustare insieme vuol dire conoscere gli altri, confrontarsi con produttori, degustatori, ragazzi, famiglie e vivere con loro un momento di piacevole convivialità!
- SCOPRIRE le storie dei formaggi e dei loro produttori, che si dedicano all'allevamento e alla produzione casearia mossi dall'amore per la natura, per gli animali e per la comunità, è grazie alla loro passione che combinano il latte con elementi territoriali unici e tecniche produttive tradizionali!
- ACQUISTARE i prodotti caseari in azienda, favorendo una filiera corta. Nei formaggi dei caseifici agricoli, prodotti a km 0, c'è la storia del territorio, del casaro, della comunità e quindi del consumatore. Ricorda: dal casaro acquisterai un pezzo di storia, di tradizione e territorio, non un semplice prodotto!
- AMMIRARE le bellezze del territorio circostante: borghi, monumenti e chiese, bellezze architettoniche e paesaggistiche. Sono proprio questi i luoghi che custodiscono la cultura autentica e visitandoli si possono scoprire antiche tradizioni e assaggiare le tipicità locali!
- FOTOGRAFARE nei giorni di apertura delle aziende agricole e partecipare al contest fotografico instagram “cheeseplease”, visita la sezione dedicata nel sito per capire come fare! 
- DONARE contribuendo all'avvio di due cooperative agricole e di allevamento in Etiopia sostenendo il progetto CVM - Una mucca per l’Africa. Visita la sezione dedicata nel sito per saperne di più!