ESCE OGGI IL NUOVO LIBRO DI MARZIA VERONA DEDICATO ALLE CAPRE!
-
Categoria principale: NEWS
Si intitola Capre 2.0 - Un tradizione antica che torna attuale, il nuovo libro di Marzia Verona, scrittrice che si è sempre dedicata a raccontare e documentare la vita di pastori e allevatori, soprattutto di montagna.
Questo libro nasce dalla sua personale passione verso questo animale, che l'ha portata ad allevare alcune capre per hobby e ad approfondire alcuni aspetti legati al suo allevamento, sempre più apprezzato e diffuso nell'arco alpino.
Tra curiosità, tradizioni, aspetti tecnici per avviare un allevamento, modalità di gestione, principali razze alpine, proprietà del latte, produzioni casearie e ricette, quest'opera ci porta a scoprire un mondo fatto soprattutto di persone che dedicano la loro vita alle capre, per mestiere o anche solo per passione. Sarà proprio attraverso le loro parole, frutto di esperienza diretta, che capiremo meglio cosa significhi essere allevatori, magari decidendo di intraprendere pure noi questa strada.
Il testo è ordinabile online sul sito http://www.bluedizioni.it/
Marzia Verona, nata a Torino nel 1977, da sempre appassionata di montagna, inizia ad interessarsi di allevamento durante gli studi universitari in Scienze Forestali ed Ambientali. Dal 2003 frequenta il mondo degli allevatori, praticando anche l'attività di pastore per un breve periodo, curando un blog e scrivendo diversi libri sull'argomento tra cui Vita d'alpeggio (Blu Edizioni, 2006), Dove vai pastore? (Priuli&Verlucca, 2006), Di questo lavoro mi piace tutto (L'Artistica Editrice, 2012), il romanzo Lungo il sentiero (L'Artistica Editrice, 2013), la raccolta fotografica Pascolo vagante 2004-2014 (L'Artistica Editrice, 2014) e il saggio Storie di pascolo vagante (Laterza Editori, 2016).
Nel 2015 acquista alcune capre per hobby e approfondisce le sue conoscenze su questo animale.
https://www.facebook.com/Marzia-Verona-Scrittrice-116421361806211/