DESCRIZIONE

Origine e diffusione
La capra Cashmere è originaria dell’omonima regione dell’India; oggi è allevata in numerosi stati, tra i quali Tibet, Cina, Mongolia, Pakistan, Iran, Afghanistan, Nord America, Australia e Italia.
È difficile quantificarne la presenza a livello mondiale, ma si stima una consistenza intorno ai 70 milioni di capi.
Il suo naturale ambiente di allevamento è costituito da pascoli poveri situati ad altitudini spesso elevate; questo le ha permesso di sviluppare un sottovello particolarmente caldo.

Caratteri tipici
Taglia: variabile a seconda della zona di origine. Per la femmina si va dai 30 Kg ai 50 Kg, mentre per il maschio dai 40 agli 80 Kg.
Testa: profilo fronto-nasale rettilineo, orecchie da piccole a grandi, con portamento pendente o semipendente; le corna possono essere piccole, appuntite e rivolte all’indietro oppure larghe, piatte e latero-posteriori.
Mantello: costituito dal vello primario con peli lunghi, lucidi e robusti (giarra) e dal vello secondario più corto e molto fine (cashmere), che ha funzione termo-protettrice. Il colore del mantello varia dal bianco al nero con gradazioni intermedie, passando per il bruno e sue gradazioni.

 

  

 

Caratteri riproduttivi
fertilità = 70-80%
fecondità = 93%
prolificità = 120-130%

Tipo di allevamento
La capra Cashmere è una capra rustica che si adatta facilmente a diversi ambienti di allevamento. Viene allevata soprattutto in modo estensivo, in quanto è in grado di sfruttare anche pascoli poveri e ricchi di arbusti e piante infestanti. La sua capacità di resistere al freddo le consente di pascolare anche fino all’autunno inoltrato.

 

 
foto Azienda La Selvatica

 

 

CARATTERI PRODUTTIVI

La capra Cashmere fornisce una buona produzione di latte, utilizzato come latte alimentare o trasformato in formaggio.
La principale attitudine rimane però quella della produzione di fibra pregiata, il CASHMERE. La produzione annuale di fibra va dai 20 g della Pashmina indiana ai 500 g delle capre cinesi, con punte di 1000 g delle capre russe.

 

   

 

 


 PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SULLA CAPRA CASHMERE

 


Azienda Giasone Cashmere (MO)

 


Approfondimento: PROBLEMATICHE ALIMENTARI DEGLI OVINI E DEGLI ANIMALI DA FIBRA, a cura del Prof. Alberto Tamburini del Dipartimento di Scienze Animali, Sezione di Zootecnia Agraria, della Facoltà di Agraria di Milano

Approfondimento: IL PREZZO DELLA CAPRA CASHMERE, a cura dell'Azienda Giasone Cashmere (MO)

E' stato creato un Registro Anagrafico della Capra Cashmere italiana dagli allevatori in collaborazione con il Consorzio Arianne

 

Go to top