PROGETTO DEMOCAPRA

DEMOCAPRA è un progetto finanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020) ed è dedicato all'allevamento della capra da latte; è coordinato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria insieme al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano, con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL).

Il progetto DEMOCAPRA, grazie ad azioni dimostrative svolte direttamente in azienda, ha potuto divulgare e fornire agli allevatori lombardi elementi di conoscenza e strumenti innovativi per valorizzare e rendere più efficace la gestione dell’allevamento caprino. In particolare, DEMOCAPRA si è focalizzato sulla sostenibilità ambientale ed economica della filiera produttiva, sul benessere animale e sulla qualità delle produzioni, attraverso la presentazione e la dimostrazione delle buone pratiche di allevamento caprino.

I protagonisti di questo progetto sono stati gli allevatori, soprattutto giovani e donne, che hanno potuto apprendere e mettere in atto buone pratiche per aumentare il benessere e la produttività dei loro animali, aumentando la redditività aziendale, sempre con un occhio alla sostenibilità ambientale.

Di seguito potrete approfondire gli argomenti di vostro interesse, grazie alle 90 SCHEDE TECNICHE elaborate nell'ambito di questo progetto!

 

SCHEDE TECNICHE PER ARGOMENTO

- Allevamento della capra da latte: generalità

- Allevamento delle caprette

- Benessere animale

- Sostenibilità ambientale

- Sostenibilità economica

- Pratiche igienico-sanitarie

- Riproduzione e genetica

- Trasformazione

- Alimentazione

- Strutture aziendali