Pezzata mochena

DESCRIZIONE DELLA RAZZA

Origine e diffusione

Originaria della Valle del Fersina (TN), conosciuta anche come “Valle dei Mòchéni”. La popolazione caprina locale è descritta con le caratteristiche attuali dalla prima metà del XX secolo. L’area di diffusione è rappresentata, oltre che dalla Valle del Fersina, anche dalla zona del Pinetano e del Perginese (Alta Valsugana) e dalla Bassa Valsugana. La presenza delle capre corrispondenti al tipo Pezzato Mòcheno è stata accertata nei comuni di Fierozzo e Frassilongo (alta Valle del Fersina), in diversi comuni dell’altopiano di Pinè e del Perginese: Vignola-Falesina, Bedollo, Civezzano, Pergine Valsugana (TN).
La consistenza è di poco superiore al centinaio di capi.

foto Mattia Cadrobbi

Caratteri tipici

Taglia: grande.

Testa: la testa è di media lunghezza, con profilo fronto-nasale rettilineo. Le orecchie portate erette con sviluppo normale del padiglione auricolare. Le corna, quasi sempre presenti, sono del tipo a sciabola portate all’indietro e leggermente divaricate.

Collo: robusto, ben unito alla spalla e al garrese

Tronco: le spalle sono larghe, ben legate al torace, la lunghezza del dorso non è molto sviluppata in relazione alla mole, la regione dorsale non presenta apprezzabile inclinazione. Il bacino è lungo e largo, il torace profondo e largo.

Apparato mammario: sviluppato, largo alla base, capezzoli di tipo caprino.

Arti: forti e robusti, con diametro dello stinco tendenzialmente elevato.

Mantello: la pigmentazione è tipicamente eumelanica, con vari tipi di pezzatura e di diluizione anche variamente combinati tra loro; anche le mucose e gli unghielli possono risultare con diversa estensione depigmentati. Oltre alla presenza, nella gran parte dei soggetti, di pezzature irregolari anche molto estese, sono abbastanza frequenti la “frisatura” e le roanature. La lunghezza del pelo è variabile con la prevalenza di soggetti a pelo lungo

Pelle e pigmentazione: di colore grigio generalmente della stessa tonalità del mantello.

Caratteri esteriori che precludono l’iscrizione al Registro: limitatamente ai maschi: assenza di corna, pelo uniformemente corto, pigmentazione feomelanica o eumelanica bruna. Nei maschi e nelle femmine: mantello bianco uniforme, mantello nero uniforme, testa corta e larga con profilo frontonasale concavo, padiglione auricolare assente o scarsamente sviluppato (soggetti “monchi”). Ammissibili nelle femmine l’assenza di corna, pelo corto uniforme e presenza di pigmentazione feomelanica e eumelanica bruna.

foto Giovanni Giovannini

Caratteri biometrici

Caratteri riproduttivi

fertilità = 95%

prolificità = 135%

fecondità su base annua = fertilità x prolificità = 128%

età media al primo parto = 18 mesi

Tipo di allevamento

Prettamente estensivo in zone di montagna.

foto Giovanni Giovannini

CARATTERI PRODUTTIVI

L’attitudine produttiva è duplice: latte e carne. Dopo lo svezzamento dei capretti, la mungitura è eseguita per un breve periodo con produzione di formagelle di puro latte caprino o misto.


OBIETTIVI DELLA SELEZIONE

Valorizzazione della produzione di carne e di latte, valorizzazione degli aspetti storico-culturali legati alle attività agricole e pastorali tradizionali e dello stesso tipo caprino autoctono.


Associazione Allevatori Razza Pezzata Mochena – Pletztet    
goes van der Bernstol Zuchtverein

Via Verdi n°1, Bedollo (TN)    

Tel.  349 3911803 – 3351370993

pagina Facebook

Hai fotografie della popolazione caprina PEZZATA MOCHENA? Inviale a info@capre.it