Cilentana nera
DESCRIZIONE DELLA RAZZA
Origine e diffusione
L’origine di questa razza è sconosciuta. Attualmente è presente soprattutto nelle aree interne della provincia di Salerno, in particolare nel territorio del Cilento. Risulta diffusa nelle zone di alta collina e di montagna e nelle aree con macchia mediterranea, i cui pascoli sono di più difficile accesso e meno produttivi.
Il Registro Anagrafico di razza è stato attivato nel 2002.
Caratteri tipici
Taglia: media.
Testa: piccola, con corna presenti nel 60% dei soggetti di entrambi i sessi, prevalentemente di tipo garganico o anche di tipo alpino. Presenza di barbetta nel 85% dei soggetti. La metà circa dei soggetti risulta avere un portamento dell’orecchio semi-pendente laterale ed il 20% orizzontale.
Collo: robusto, ben unito alla spalla ed al garrese, presenza di tettole in entrambi i sessi.
Tronco: spalla ben legata al torace, che si presenta abbastanza profondo, dorso e lombi larghi, allungati e muscolosi, addome di media ampiezza, linea dorso-lombare tendente all’orizzontale, groppa mediamente sviluppata e tendenzialmente spiovente e/o inclinata verso gli ischi.
Apparato mammario: mammella prevalentemente di tipo bifida, cui seguono i tipi ipoglobosa, semibifida e globosa.
Arti: robusti, articolazioni asciutte, unghielli ampi, duri e resistenti, ben conformati e di colore nero.
Mantello: di colore nero uniforme, con presenza nei maschi di pelo prevalentemente solo lungo e nelle femmine di pelo solo lungo (67%) e lungo e corto (25%). Sono tollerate limitate pezzature, in particolare nella regione ventrale e piccole balzane ma sempre accompagnate da unghioni neri.
Pelle e pigmentazione: pelle sottile e di colore nero; lingua, palato ed aperture naturali scure.
Difetti di tipo zoognostico che precludono l’iscrizione al Registro: mantello con elevata alterazione della pigmentazione bianca in quasi tutto il corpo, presenza di ampia pezzatura bianca associata ad assenza di corna, mantello con eumelanina bruna associata a riga mulina e pelo corto.
Caratteri biometrici
Tipo di allevamento
La consistenza degli allevamenti va da pochi capi a 80–100 capi con punte che arrivano anche a 200, spesso di tipo misto con ovini e caprini. Il sistema di allevamento è di tipo estensivo o semiestensivo stanziale, con ampia utilizzazione del pascolo.
CARATTERI PRODUTTIVI
I prodotti dell’allevamento sono costituiti dalla carne, con la produzione del capretto leggero, e dal latte, solitamente trasformato a livello aziendale in cacioricotta, in formaggio di solo latte caprino o anche misto a latte ovino e in ricotta, sia fresca sia stagionata.
OBIETTIVI DELLA SELEZIONE
Conservazione della variabilità genetica, aumento della produzione quali-quantitativa di latte e della propensione ai parti gemellari, mantenimento delle caratteristiche di rusticità e prolificità dei soggetti.
Hai fotografie della razza CILENTANA NERA? Inviale a info@capre.it