Aziende Visitate

La Cabra Bésula (SO)

La Cabra Bésula di Davide Marantelli

Contatti

Davide Marantelli: un cuore valtellinese, una famiglia di allevatori e una passione: le capre!

A volte il caso fa la differenza e seguire una lezione sull’allevamento caprino alla Facoltà di Allevamento e Benessere Animale dell’Università degli Studi di Miano (sede di Lodi) si può dire che a Davide abbia cambiato la vita.

Dopo aver scoperto in quell’occasione il mondo degli ovi-caprini, Davide non ha più smesso di informarsi, ha ricevuto una capra come regalo di Natale ed ecco che, in pochissimo tempo, ha aperto la sua azienda: La Cabra Bésula a Villa di Tirano (SO).

“Ho voluto chiamare così la mia azienda per avere un legame ancora più stretto con la Valtellina. In dialetto infatti con Capra Besul si intente il rapace Caprimulgo europeo (Caprimulgus europaeus), che fa un verso stridente e nei racconti popolari si crede che proprio grazie a questi forti versi, i bambini scappino a letto presto dalla paura. In realtà questo rapace si chiama così perché si ciba di insetti e piccoli parassiti presenti sul pelo delle capre. Non è quindi un essere demoniaco, anzi un antiparassitario (se così vogliamo definirlo) naturale!”

Davide, quest’ultimo periodo è stato molto intenso per te, vuoi raccontarci le tue giornate?

“Sì è vero, sto studiando per gli ultimi esami universitari e preparandomi per il tirocinio di laurea che farò la prossima estate. Nel frattempo sto chiudendo le ultime pratiche burocratiche e avviando la domanda per accedere al finanziamento di giovane agricoltore. La cosa che però più mi fa felice è che le mie capre sono gravide e proprio in questi giorni affronterò i parti per la prima volta!”

L’idea di Davide, grazie anche alle strutture già presenti nella sua azienda, è quella di arrivare ad avere una sessantina di capre, alimentate con i foraggi prodotti sui terreni di famiglia, trasformare il latte nel caseificio aziendale (costruzione futura) e vendere i suoi prodotti nel negozietto annesso.
Il legame che Davide ha con la Valtellina è fortissimo e la possibilità di valorizzare il territorio, tutelarlo e mantenerlo vivo, non solo è motivo di grande orgoglio ma un valore aggiunto alla futura produzione aziendale!

Il lavoro da fare in azienda sarà molto e impegnativo, come pensi di gestire le attività?

“Sono ben consapevole dell’impegno e dei sacrifici che comporta l’essere allevatore ma sono altrettanto consapevole che sono sostenuto dai miei genitori, da mio fratello e mia cognata. Poi non sono solo, c’è Viola, la mia ragazza. Mi ha sempre sostenuto e incoraggiato, adesso si sta appassionando anche lei a questo mondo e infatti è combattuta sul fatto di proseguire la magistrale oppure fermarsi con me in azienda. Qualsiasi sia la strada che scelga, io mi ritengo solo fortunato ad aver trovato una persona così, disposta anche lei a fare sacrifici per portare avanti il mio sogno! Per questo la ringrazio molto.”

Abbiamo conosciuto Davide e Viola all’uscita formativa che abbiamo organizzato come Capre.it a dicembre 2021 in Trentino e siamo state colpite come, nonostante la sua giovane età, Davide abbia le idee già molto chiare e obiettivi ben definiti.

Fa estremamente piacere vedere come un giovane, nonostante il grande allevamento bovino di famiglia già avviato, abbia voglia di mettersi in gioco per portare avanti un lavoro che vive grazie all’enorme passione!!

Bravo Davide, un grosso in bocca al lupo per tutti i tuoi sogni e progetti!