Il Concorso Caseario riservato ai prodotti di capra All'Ombra della Madonnina 2017, che si è svolto a Milano il 6 e 7 maggio, è stato un succecco: ben 273 tra formaggi, ricotte e yogurt di solo latte caprino sono arrivati da tutt'Italia, per essere assaggiati e giudicati da Maestri Assaggiatori ONAF.

I prodotti in concorso sono stati davvero molti, più che negli anni passati. Beppe Casolo, della delelgazione ONAF di Milano che ha organizzato l'evento, ci ha spiegato come in questa edizione siano diminuiti i prodotti giunti dalla Lombardia, mentre siano aumentati quelli arrivati da altre ragioni d'Italia, in particolare dal centro-sud e dalle isole. La Sardegna ha contribuito con moltissimi prodotti, contrinuendo con formaggi per lo più stagionati. Con piacere si è riscontrata la partecipazione di molti nuovi produttori.

 

    

   

 

I formaggi portati in concorso erano di varie tipologie, come previsto dal Regolamento. Quest'anno, proprio per la maggior partecipazione di aziende del sud Italia e delle isole, erano meno presenti, rispetto alle edizioni passate, i formaggi freschi o a crosta fiorita e maggiormente presenti invece quelli stagionati ed affinati.

I formaggi affinati, in particolare, quest'anno sono stati suddivisi nella valutazione in 'affinati semplici', con stagionatura inferiore a 45 gg e/o affinatura esterna, e in 'affinati elaborati', con stagionatura superiore a 45 gg e/o aggiunta di prodotti di affinatura direttamente nella pasta.

 

     

 

I giudici ONAF presenti, una cinquantina, hanno lavorato incessantemente per assaggiare, valutare e giuidicare tutti i prodotti presenti. Scopo della manifestazione è infatti, oltre a premiare l'eccellenza casearia caprina, quello di dare indicazioni utili ai produttori sui prodotti presentati, al fine di migliorarne le qualità organolettiche e nutrizionali.

 

   

 

Quest'anno si sono inoltre modificati i premi finali: oltre alla 'Targa di Eccellenza', il premio Qualità è stato suddiviso in 'Riconoscimento di Qualità Superiore' e 'Riconoscimento di Qualità' per differenziare ulteriormente i prodotti.

 

www.ombradellamadonnina.it

 

 

 

Go to top