Al via il 12 e 13 maggio la 13a edizione del concorso caseario All'Ombra della Madonnina, dedicato esclusivamente a formaggi, ricotte e yogurt di solo latte di capra.

“All’ombra della Madonnina” è il più importante incontro di produzioni casearie italiane realizzate con latte di capra. Duplice l’obiettivo della manifestazione: da un lato il sostegno al continuo miglioramento qualitativo della produzione caprina; dall’altro favorire e diffondere la conoscenza di questo segmento di produzione casearia coinvolgendo il consumatore attraverso eventi e manifestazioni.

L’edizione 2018 della manifestazione coprirà due giornate: sabato 12 maggio si terrà il Concorso caseario dedicato ai prodotti di capra, con giurie composte da Maestri Assaggiatori ONAF; la scheda tecnica, che fornisce indicazioni e osservazioni sul formaggio presentato sarà poi restituita al produttore che potrà trarne spunti per il miglioramento della propria produzione. Domenica 13 maggio la manifestazione, sempre imperniata sulle produzioni caprine, proseguirà con una serie di proposte culturali, didattiche, ludiche e gastronomiche, destinate al pubblico.

L'iscrizione al concorso deve avvenire entro il 1° maggio.

Pubblichiamo la lettera di invito ai produttori e il regolamento del concorso.

http://www.ombradellamadonnina.it/

 

 

 

 

 

 

Go to top