Dal 12 dicembre 2017 è online sul sito web della Commissione Europea il Manuale Europeo per le Buone Prassi Igieniche nella produzione di formaggi artigianali e prodotti lattiero-caseari, in Italiano.

Il manuale è stato realizzato da FACEnetwork - Farmhouse And Artisan Cheese & Dairy Producers European Network - la Rete Europea dei produttori di formaggi di Azienda Agricola ed Artigianali.
La realizzazione è durata 2 anni, sono stati coinvolti 6 tecnici europei esperti in queste tematiche e 4 produttori/casari di azienda agricola che hanno valutato quanto scritto dagli esperti. I documenti sono poi stati riletti da altri 11 tecnici.

CasareCasari è socio di FACEnetwork ed ha partecipato, insieme a Katia Stradiotto dell’ARAL, alla realizzazione del Manuale e sempre CasareCasari si è occupata della traduzione in italiano.

Il manuale è composto da tre capitoli importanti.
Due capitoli indicano le GHP (intese con Buone Prassi Igieniche o anche denominate Procedure Preoperative) e le GMP (intese come Buone Prassi di Produzione).
Il terzo capitolo comprende i Piani basati sui principi del sistema HACCP che includono un’analisi specifica, per ogni tipo di flusso produttivo (lavorazione del latte ed altri prodotti) presentata sotto forma di tabella.

 

Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola

 

Go to top