Azienda agricola Fabio Ermes Baldassari
L’Azienda si trova a Barghe, in Valle Sabbia, ed alleva una settantina di capre, di cui una trentina di razza Bionda dell’Adamello e le restanti meticce; sono inoltre presenti due cavalli di razza Haflinger e alcuni maiali.
Da maggio a novembre gli animali si trasferiscono in alpeggio – proprietà di ERSAF - presso la Riserva naturale Prato della Noce e all’alpe Campei de Sima.
Gli animali sono alimentati in modo del tutto naturale. Le capre sono allevate in gran parte dell’anno al pascolo e l’estate in alpeggio, sono stabulate solo nel periodo precedente il parto e qualora ci sia maltempo; in questi casi vengono alimentate con fieno di produzione propria, sfalciato nei prati circostanti l’azienda. L’allevamento dei capretti non prevede l’utilizzo di latte artificiale. Per l’alimentazione dei maiali viene utilizzato il siero della caseificazione con l’aggiunta di crusca.
Le capre vengono munte manualmente ed il loro latte viene trasformato nel piccolo caseificio aziendale o in alpeggio; il latte viene lavorato crudo senza l’utilizzo di innesti.
Durante la bella stagione è possibile visitare la malga Prato della Noce, degustare i prodotti e partecipare alle attività ludico-didattiche alla scoperta degli animali e della natura.
L’azienda aderisce al protocollo del prodotto di montagna e ha all'attivo le seguenti produzioni:
• formaggi di capra freschi e stagionati
• ricotta di capra
• carne di capretto e di suino
• insaccati.