Cascina Sbianca (MB)
Cascina Sbianca: La Razza Valdostana in Brianza
Vicinale Ca. Sbianca, 35 – 20842 Besana Brianza (MB)
Contatti
3485402937
In una bella mattina di sole abbiamo fatto visita a Cascina Sbianca, una grande proprietà (4 ha cintati) che poco per volta Andrea Confalonieri sta trasformando in un’azienda multifunzionale.
Andrea ha da sempre la passione per gli animali. Dopo aver studiato Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Milano ha inizialmente lavorato nell’azienda di famiglia per poi dedicarsi completamente al progetto di ristrutturazione e riqualificazione dell’area che poco a poco si sta trasformando nell’azienda che Andrea desidera realizzare.
Cascina Sbianca si trova a Besana in Brianza (MB), tra le dolci colline brianzole ma vicina alle principali arterie stradali e a meno di un’ora da Milano: il luogo perfetto nel quale realizzare tutto ciò che andremo a raccontarvi!
L’azienda, in fase di ristrutturazione, conta vari edifici e paddock esterni. Attualmente la stalla e la scuderia sono completamente conclusi e già utilizzati; le pratiche per l’agriturismo e altre piccole opere sono già depositate, mancano solo i permessi per l’avvio dei lavori.
Andrea quanti animali avete in allevamento attualmente?
“Attualmente abbiamo 4 vacche da carne, circa 60 capre, un centinaio di avicoli e 18 cavalli in pensione che attualmente sono la parte più redditizia dell’azienda. In futuro i numeri incrementeranno soprattutto per quanto riguarda i bovini che potranno arrivare a 24, i caprini saliranno a circa 80 e potenzialmente potremmo ospitare 35 cavalli. La mia idea è quella di creare un’azienda multifunzionale, con allevamento di varie specie zootecniche e agriturismo in un ambiente verde e rilassante, aperto a chi desidera passare del tempo con noi e i nostri animali.”
Abbiamo conosciuto Andrea durante i nostri corsi online e abbiamo deciso di fargli visita perché alleva anche la razza Valdostana.
Come mai questa scelta?
“Con mio zio, già prima di avviare l’attività professionale, abbiamo deciso di allevare le Valdostane perché avevamo degli amici in Valle D’Aosta dai quali acquistavamo qualche animale per fare salami. Il prodotto, facendolo poi provare ad amici e conoscenti, è talmente piaciuto che la richiesta è aumentata moltissimo così, anche per differenziarci, abbiamo puntato su questa razza. Ovviamente essendo un’azienda multifunzionale adesso alleviamo anche Camosciate per la produzione e trasformazione del latte.”
La Valdostane, per quanto riguarda i concentrati, vengono alimentate tutto l’anno con una razione composta da circa 0,5Kg di mais granella/capo/giorno. Per quanto riguarda i foraggi Andrea utilizza fieno di secondo o terzo taglio nel periodo invernale, invece durante la bella stagione gli animali vengono lasciati al pascolo sui terreni aziendali.
Per la produzione di carne e salumi vengono utilizzate femmine a fine carriera o becchetti di 35/40Kg. La macellazione viene fatta in un macello autorizzato, la lavorazione in un salumificio e la stagionatura in una vecchia cantina, costruita dal nonno di Andrea, nella casa di famiglia.
Andrea: “La produzione di salami mi permette di valorizzare moltissimo il prodotto carne e di avere un’entrata che sarebbe impossibile solo con la vendita dei capretti. Esistono moltissime ricette per la produzione di un buon salame perché ognuno adotta un metodo di lavorazione e stagionatura differenti. L’obiettivo è soddisfare i gusti dei clienti arrivando alla ricetta più apprezzata. Posso dirvi che noi usiamo l’82% di carne di capra e grasso di pancetta suina. Spezie, sale e macinatura…non posso svelarveli!”
Cosa ci dici invece delle tue capre Camosciate?
“L’anno scorso ho acquistato una trentina di capre Camosciate in un famoso allevamento della provincia di Bergamo, sono indenni Caev e a breve partoriranno. In azienda abbiamo installato un palchetto di 8 poste con un lattodotto che arriva direttamente in caseificio. A brevissimo arriveranno le attrezzature per la trasformazione del latte, ma per quest’anno ho deciso che lo farò lavorare ad un caseificio qui in zona che fa anche lavorazione di latte conto terzi. Non mi sento pronto per iniziare subito a trasformare, voglio prima prendere confidenza con le attrezzature, il latte e tutte le attività di stalla; quanto tutto sarà in ordine e funzionale avvieremo la produzione qui.”
Quello che sta facendo Andrea è davvero importante, sta riuscendo a riqualificare un’area che sarebbe stata abbandonata o destinata ad altri usi, sta creando lavoro anche per altre persone, sta sviluppando varie filiere e sta portando avanti il suo progetto imprenditoriale!
Quando sarà tutto pronto, non possiamo far altro che dirvi di andare a Cascina Sbianca e passare un pomeriggio con Andrea!