Aziende Visitate

Azienda Agricola Pietro Magri (BG)

Pietro Magri è un giovane della Val di Scalve, una delle valli più remote della provincia di Bergamo, una bellissima valle dal punto di vista paesaggistico con antiche tradizioni di allevamento sia bovino sia caprino.

Pietro è figlio d’arte, sua mamma era allevatrice di vacche da latte mentre il padre era pastore transumante. Circa 16 anni fa Pietro ha iniziato ad allevare qualche capra Saanen nella stalletta di famiglia vicino a Pianezza, frazione di Vilminore di Scalve, dove risiede, mantenendo il suo lavoro presso la Latteria Sociale Montana di Scalve. Animali quasi sempre al pascolo, integrazione di fieno, poco latte prodotto.
Qualche anno fa Pietro ha deciso di ingrandire il gregge spostandosi nella grande stalla dove uno zio allevava vacche da latte, in frazione Barzesto, 1069 m s.l.m. Qui ha iniziato a puntare sul latte, con integrazione di mangime, selezione degli animali per la produzione di latte, mungitura regolare e conferimento del latte prodotto alla Latteria Sociale, che ha iniziato nello stesso periodo a produrre anche formaggi di sola capra.

Oggi Pietro munge circa 45 capre tra Saanen, Camosciate, qualche incrocio e 5 vacche. Una decina di capre sono in lattazione lunga.
La mungitura avviene, per entrambe le specie, con mungitrice a carrello. L’alimentazione consiste in fieno di primo e secondo taglio autoprodotto nei molti prati che Pietro possiede o ha in gestione, alcuni dei quali molto ripidi dove è possibile fare fieno solo manualmente. A questo aggiunge del fieno di medica al 18% di proteina e un mangime pellettato al 16% di proteina, distribuito in mungitura.

Pietro è abbastanza contento della scelta di diventare allevatore caprino a tempo pieno, anche se questa primavera ha avuto vari problemi di tipo sanitario che hanno provocato la morte di alcune capre. La sua azienda non è indenne per le principali patologie caprine e per questo motivo sta pensando all’eventualità di ripartire da zero con un gregge indenne, per avere almeno da questo punto di vista una maggiore tranquillità, dato che nelle aziende di montagna come la sua le difficoltà gestionali sono all’ordine del giorno.
Auguriamo a Pietro di potersi realizzare al meglio come allevatore, la sua passione lo aiuterà sicuramente!

Per info: magripietro@hotmail.it