Aziende Visitate

Azienda Agricola Caburna dei fratelli Ferrero (CN)

azagrferrero@gmail.com

Vicino al confine tra la provincia di Cuneo e quella di Torino, nel comune di Ceresole D’Alba (CN), siamo stati in visita all’Azienda Agricola Caburna dei fratelli Ferrero.
I Ferrero, come ci racconta Daniele, uno dei proprietari, sono una storica famiglia di allevatori di vacche da latte, che nel 2018 ha deciso di convertire totalmente la stalla in allevamento di capre da latte.
Oggi l’azienda è una delle più grandi del Piemonte, conta circa 1200 capi in mungitura per un totale di 2000 capre di razza Saanen allevate.

I numeri alti e i problemi di spazio hanno portato i fratelli Ferrero a dividere l’allevamento in due strutture, entrambe spaziose, luminose e ben ventilate, ma con due sale di mungitura separate per evitare di far compiere troppi spostamenti agli animali.
Daniele “Avendo dovuto sfruttare le strutture già presenti, l’unica soluzione che abbiamo trovato è stata quella di modificare la sala di mungitura usata per i bovini riadattandola alla mungitura per capre e, nel capannone costruito successivamente, predisporre una nuova sala di mungitura anche per ridurre i tempi di lavoro. Fortunatamente in azienda siamo in quattro persone, quindi riusciamo a gestire la doppia mungitura, mungendo in contemporanea 48 animali”.

L’alimentazione in azienda viene data sotto forma di unifeed, preparato ogni giorno con il carro miscelatore e avvicinato più volte al giorno in mangiatoia per aumentare i tassi di ingestione.
Daniele “Nella miscelata usiamo sia prodotti secchi che fasciati, in particolare ogni giorno carichiamo il carro con: fieno di prato stabile, fieno di loietto, loietto fasciato, erba medica fasciata, pastone di mais, soia, mix di melasso, grassi idrogenati o frazionati, bicarbonato ed integratori; man mano che carichiamo, il carro grazie alle sue coclee con i coltelli, gira e sminuzza fieni e fasciati, in modo tale che quando i 3,8kg di unifeed (sul tal quale) a capo saranno distribuiti in corsia di alimentazione, gli animali non avranno possibilità di selezionare gli alimenti. I foraggi e il pastone li produciamo noi nei 70Ha che lavoriamo”.

A livello riproduttivo gli animali vengono fatti riprodurre metà in stagione e metà fuori stagione, solo attraverso la monta naturale con becchi acquistati nati da FA.
Daniele “In azienda avevamo la necessità di crescere velocemente con i numeri per avere volume produttivo, per questo motivo non abbiamo ancora fatto una grande selezione genetica. Oggi che siamo arrivati ai numeri desiderati, abbiamo come obiettivo quello di iniziare a fare FA per migliorare la morfologia e i livelli produttivi; sarà una strada molto lunga ma il miglioramento parte da lì!”.
I capretti che nascono dopo poche ore vengono allontanati dalla madre e spostati nel reparto capretteria, dove per circa 70 giorni vengono alimentati con il latte in polvere tramite la lupa, trovando però subito a disposizione acqua e mangime.
Il latte prodotto in azienda prende due strade: l’80% viene venduto ad un caseificio, mentre il restante 20% viene trasformato da una cooperativa in latte UHT di capra e venduto sia online che in oltre 100 negozi del territorio.

Daniele, una realtà così grande richiede importanti sforzi gestionali e d’investimento, quali obiettivi avete in futuro?
Daniele “Sì, gestire una realtà così è molto impegnativo. Come dicevo prima il nostro obiettivo è quello di migliorare gli animali dal punto di vista genetico, ma il nostro sogno più grande è quello di costruire una giostra per la mungitura di 80 animali. Abbiamo già fatto dei preventivi ma per adesso ci accontentiamo delle nostre 48 poste, sperando che arrivino tempi migliori”.

In quest’ultimo periodo l’Azienda dei Ferrero è passata agli onori di cronaca perché ha ospitato, in data 18 novembre 2022, l’incontro tra il Senatore Giorgio Maria Bergesio e una delegazione di allevatori di capre da latte che si sono riuniti per la consegna di un documento e per la discussione delle tante problematiche che affliggono il settore caprino.
Se siete interessati a questo link potete trovare l’articolo pubblicato su un giornale locale: https://www.lavocedialba.it/2022/11/18/mobile/leggi-notizia/argomenti/agricoltura-6/articolo/ceresole-capre-allevamento-senatore-bergesio-foto-e-video.html


Grazie a Daniele e a tutta la sua famiglia per averci accolto nella loro azienda e ovviamente speriamo di ritornare presto e vedere le giostra di mungitura!
In bocca al lupo per tutto!