Agriturismo Deviscio (LC)
Capre.it visita l’Agriturismo Deviscio
Località Deviscio 3, Lecco (LC)
SERVIZI OFFERTI
Agriturismo con 5 camere
Allevamento caprino
Produzione di formaggi caprini
Vendita capre/becchi da rimonta
Entusiasmo e passione, le prime due parole per descrivere l’Agriturismo Deviscio.
Azienda giovane, che alleva capre dal 2017 ma con alle spalle una storia ricca di successi e innovazione in ambito bovino.
Quarant’anni fa due fratelli, imprenditori in ambito meccanico, decisero di acquistare un po’ di terra e qualche vecchio fabbricato in Località Deviscio (Lecco) per dar sfogo alla loro passione, quella dell’allevamento.
Deviscio, è un posto incantevole, silenzioso, tranquillo, circondato dalle più belle montagne del lecchese e proprio qui fecero sorgere, quella che poi negli anni successivi, diventerà una stalla con ben 250 bovini da latte.
Come a volte succede, non sempre si riesce a condividere obiettivi e ideali, così dopo numerosi premi vinti alle più importanti fiere del settore, i due fratelli decisero di chiudere.
Dopo qualche anno di abbandono Agostino e Chiara, figli di uno dei due fratelli, investirono nuovamente tempo e denaro a Deviscio, facendo risorgere l’azienda.
Oggi quando parliamo di Agriturismo Deviscio, dobbiamo pensare ad una struttura per la ricezione turistica, ad un frutteto e ai piccoli frutti, a qualche asino e cavallo ma soprattutto all’allevamento caprino.
Allevamento
L’allevamento oggi conta 45 capre in lattazione, 15 caprette da rimonta e qualche becco per la riproduzione, tutti di razza Camosciata.
Le capre sono tutte allevate in stagione con i parti concentrati a febbraio-marzo, per avere il periodo d’asciutta a partire dal mese di dicembre; in futuro ci sarebbe l’idea di provare a fare la lattazione lunga così da poter caseificare durante tutto l’anno.
La riproduzione avviene prevalentemente in monta naturale, anche se dall’anno scorso una quindicina di capre vengono fecondate artificialmente.
Giovanni, il responsabile della stalla, ci racconta che nel 2019, le capre inseminate artificialmente non hanno avuto una grande fertilità ma che è rimasto comunque soddisfatto della scelta perché sono nati maschi di valore, che proprio in questi giorni, sono stati venduti ad allevatori della zona.
‘‘Quest’anno sono fiducioso in un’ ottima riuscita delle fecondazioni e le capre destinate all’inseminazione saranno 14’’ ci dice Giovanni.
Gli animali vengono alimentati due volte al giorno con fieno di primo e terzo taglio, 1Kg di mangime per capre in lattazione frazionato tra le due mungiture e fieno di erba medica distribuito a mezzogiorno.
Data la posizione montana dell’azienda e la poca disponibilità di prati, solo una piccolissima parte di fieno viene prodotta in azienda, il resto viene acquistato da produttori selezionati che garantisco la qualità del foraggio.
Produzione
L’azienda nel 2019 ha ottenuto un importantissimo traguardo, infatti si è classificata al 10° posto in Italia per livelli produttivi, con una media di 3,63 L/giorno nell’arco dell’intera lattazione. Traguardo che ha colto di sorpresa Giovanni e i proprietari e che li ha motivati ulteriormente a proseguire per la strada da poco intrapresa.
Quest’anno la media si attesta attorno ai 3,5 L/giorno, con il 3,4% di grasso e il 3,5% di proteine.
Benessere animale e controlli
Fin dal primo anno di lattazione l’azienda aderisce ai controlli funzionali che come ci dice Giovanni, sono molto utili per prendere delle decisioni e capire come stia andando la lattazione.
L’Azienda Deviscio partecipa anche ad un progetto dell’Istituto Zooprofilattico di Brescia che monitora il benessere animale attraverso alcune analisi:
- Una volta mese analisi sul latte di massa
- Ogni due mesi analisi fecali
- Una volta all’anno analisi del sangue
L’attenzione alla salute degli animali, le continue analisi e la corretta gestione della stalla, hanno portato l’azienda a ricevere il “Certificato di Benessere animale”.
Caseificio e prodotti
Con grande piacere ci sentiamo dire che, grazie ad un annuncio pubblicato su Capre.it, l’azienda ha trovato il caseificio perfetto per le sue esigenze, adatto a sostenere una lavorazione di latte di circa 150 L/giorno.
La trasformazione viene seguita da Claudia, casara aziendale, che produce una decina di formaggi diversi.
I formaggi a coagulazione lattica che potrete assaggiare all’Azienda Deviscio sono:
- Robiola: cremosa e densa, dal gusto dolce ed intenso ma con una punta di acidità
- Fiorone: morbido, spalmabile, fresco
- Vero capra: classico o con aglio orsino, morbido, sapido e leggermente acido
- Crosta fiorita: classico o con carbone vegetale, adatto a brevi stagionature
Tra i formaggi a coagulazione presamica troviamo:
- Latteria: prodotto con caglio di capretto, leggermente piccante e saporito
- Caciotta: delicato con una pasta particolarmente dolce
- Quadrotto: gusto variabile dal dolce all’acidulo a seconda della stagionatura, pasta morbida ed elastica
Oltre a tutto ciò, non dobbiamo dimenticare la ricotta e lo yogurt al naturale.
Agostino, Chiara, il papà Franco, i collaboratori Giovanni e Claudia, forti della passione per il loro lavoro, vi aspettano per un rilassante e gustoso weekend immersi nel verde delle montagne del Lario!