Aziende Visitate

Conosciamo l’Azienda Agricola Pilan!

Sulle alture di Genova, precisamente a Ceranesi due giovani fratelli Marta e Marco, dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero lei e l’Istituto Agrario lui, hanno deciso di avviare nel 2017 l’attività di trasformazione casearia a partire dal loro latte di capra.

Marta
“Mio fratello da sempre ha avuto la passione per gli animali e così per gioco ha iniziato ad allevare qualche capra. Nel giro di poco tempo il numero degli animali è cresciuto, la passione è aumentata, e così anche grazie all’aiuto della nostra famiglia, abbiamo deciso di avviare l’Azienda Agricola Pilan.
La nostra è stata una crescita graduale, passo dopo passo il numero degli animali è cresciuto, il prodotto piaceva e così siamo arrivati nel 2017 a costruire il caseificio aziendale e nel 2021 la stalla!”.

In azienda ad oggi sono allevate circa 70 capre Camosciate in lattazione, oltre a 25 rimonte. Tutti gli animali sono allevati in stagione e fatti riprodurre attraverso la monta naturale, con becchi nati da fecondazione artificiale acquistati da altre aziende.
I capretti appena nati vengono subito allontanati dalle mamme e allevati nella zona capretteria, dopo aver bevuto il colostro dal biberon.
Una volta scolostrati tutti i capretti vengono alimentati attraverso la lupa (allattatrice automatica) che prepara tutto il giorno latte alla giusta temperatura, permettendo ai capretti di alimentarsi quando vogliono e in base ai loro fabbisogni.
Raggiunti i 2 mesi di vita i capretti vengono svezzati e alimentati con fieno e mangime.

Marta come gestite l’alimentazione delle capre adulte?
“Le capre adulte vengono portate al pascolo tutto l’anno. Durante la stagione estiva restano nel bosco tutto il giorno, mentre durante il periodo invernale solo nelle ore più calde.
Vicinissimo alla nostra azienda abbiamo un bosco abbandonato da oltre 50 anni, con la nostra attività lo stiamo recuperando e facendo rivivere.
Durante il pascolo, considerato anche il fatto che è senza recinti, per paura delle predazioni e per aver un maggior controllo degli animali, non li lasciamo mai soli e la sera li riportiamo in stalla.
Il pascolo non soddisfa tutti i fabbisogni delle nostre capre e infatti, soprattutto durante il periodo invernale, somministriamo fieno di prato stabile e di erba medica, oltre a circa 6 etti/capo/giorno di mangime ad ogni mungitura”.

Tutto il latte prodotto viene lavorato ogni giorno in caseificio; le lavorazioni comprendono sia prodotti a latte crudo che a latte pastorizzato e vanno dai caprini freschi, al primosale, passando dalle tome di varie stagionature, arrivando alla panna cotta, allo yogurt e ai budini.
La chicca dell’azienda, lanciata quest’anno sono però le Uova di Capra!

Il mio compagno è apicoltore e volevamo utilizzare parte della sua produzione in caseificio. L’idea era di proporre un prodotto particolare, che colpisse… così abbiamo pensato di usare l’impasto della lattica fresca, al centro mettere un cucchiaio di miele e dargli una forma a uovo.
Per il packaging quale miglior soluzione se non un portauovo vero!!
Da qui è nato l’uovo di capra!
È un prodotto che piace e che abbiamo presentato anche durante la trasmissione Linea Verde della Rai!”.

Un buon prodotto si ottiene anche grazie a un buon latte, infatti per monitorare al massimo la produzione l’Azienda Pilan ha deciso di aderire al servizio dei controlli funzionali, che permette mensilmente di prelevare un campione di latte da ogni singolo animale e conoscere oltre che la sua produzione anche la qualità del latte munto.

È stato bellissimo conoscere ragazzi intraprendenti con la voglia di investire in un territorio impervio, abbandonato da anni. Ragazzi che con il loro lavoro e i loro animali aiutano nella prevenzione contro gli incendi e contro i problemi idrogeologici.

I progressi fatti in questi anni sono stati moltissimi e come ulteriore obiettivo l’Azienda Pilan vorrebbe migliorare il livello genetico dei suoi animali, iniziando a praticare la fecondazione artificiale.

Non resta altro che augurare in bocca al lupo a questi ragazzi e a tutti i loro sogni!