I Gratèr: storico allevamento dell’Oltrepò Pavese
L’Oltrepò Pavese è terra di vini ma anche di storici allevamenti caprini!
L’azienda agricola I Gratèr nasce dalla voglia di Marco e Giovanna di vivere una vita nel verde, assieme ai loro animali; nel 1995 acquistano un piccolo podere da ristrutturare in Valle Schizzola (PV) e iniziano ad allevare capre e a trasformare il loro latte, nel 1999 iniziano la costruzione della nuova stalla che nel 2000 accoglie le capre allevate.
Oggi in allevamento si contano circa 32 capre di razza Camosciata in lattazione, con una produzione media di 2.7 l/giorno. Tutti gli animali sono gestiti con la riproduzione in stagione e lasciati in asciutta per circa 2-2.5 mesi. I capretti vengono alimentati inizialmente con latte materno e successivamente con latte in polvere tramite canalina.
Marco qual è la razione che fornisci ai tuoi animali?
“Gli animali vengono alimentati con fieni di medica e di prato stabile autoprodotti, oltre a una miscela di materie prime per circa 1 kg/capo/giorno, formata da fioccato di orzo e mais, più pisello proteico. Abbiamo sempre ritenuto che il pascolo fosse essenziale, infatti gli animali hanno sempre a disposizione un paddock esterno adiacente alla stalla e, quando le condizioni lo permettono, tutti gli animali vengono lasciati liberi al pascolo. I nostri pascoli sono tutti cintati e gestiti in modo turnato, negli ultimi anni abbiamo introdotto i cani Maremmani per proteggere il nostro gregge dai lupi, in seguito ad una predazione. Da allora non abbiamo più avuto problemi e ci sentiamo più tranquilli sapendo che le nostre capre sono sempre protette da reti e cani”.
Una caratteristica gestionale non tanto diffusa ma praticata in questo allevamento è la monomungitura: gli animali non vengono munti due volte al giorno ma solo una volta, in questo caso al mattino. Marco ha deciso 4 anni fa di avviare questa pratica; nonostante un calo produttivo medio del 18%, ad oggi si trova soddisfatto perché non ha mai avuto problemi sanitari alla mammella, ha migliorato la qualità della sua vita, ha un minor consumo energetico e di input produttivi. Mungendo al mattino, porta in caseificio il latte già caldo e quindi anche in questo caso va a ridurre i consumi per portare il latte a temperatura.
Tutti i prodotti dell’Azienda I Gratèr sono ottenuti da latte crudo, nel caseificio adiacente alla stalla.
La gamma è molto vasta e comprende circa 16 prodotti che permettono di spaziare dal caprino fresco al tronchetto ottenuto da coagulazione lattica, passando per primosale, yogurt e ricotta, caciotte e tome; non va dimenticato poi il Capracanta (prodotto nato dagli allevatori caprini della Comunità del cibo di slow-food Lombardia Sopra la Panca), il Blu di Capra e un semicotto a lunga stagionatura.
Proprio parlando di prodotti a lunga stagionatura, durante la visita abbiamo avuto l’onore di assistere all’apertura di una forma stagionata 2 anni, che abbiamo poi degustato. Il prodotto era veramente ottimo: una pasta uniforme e compatta, un gusto intenso e piacevole, avvolgente per il palato. Un formaggio ideale per aperitivi ma perfetto anche da tavola, insomma un prodotto completo!
Marco e Giovanna hanno un grande desiderio: sono ormai prossimi alla pensione e l’idea di terminare l’attività che hanno creato con tanto impegno e sacrificio è una cosa che non vorrebbero prendere in considerazione. Il loro sogno è quello di trovare giovani appassionati interessati a portare avanti la loro attività. Il lavoro è tanto e richiede un impegno costante ma le soddisfazioni personali che ci si potrebbe togliere sono davvero notevoli!
Ogni azienda e ogni allevatore sono a sé, ognuno ci regala un pezzo della sua vita, ognuno ci trasmette la passione con cui porta avanti questo lavoro. Passione che è il motore dell’allevamento, passione che è il motore dell’agricoltura.
Grazie a Marco e Giovanna per averci aperto le porte di casa vostra e della vostra azienda!