Risotto mantecato con erborinato di capra, bacon e aceto balsamico

Ingredienti

70 g di riso Carnaroli da agricoltura sostenibile (Riserva Gallo)
350 ml di brodo vegetale di cui:
350 ml acqua
1 cipolla bionda
1 carota
1 costa di sedano
Aromi (alloro, timo)
60 g di blu di capra Valform (Martiniana Po)
2 fette (15g) di bacon
Q.b. (15ml) Aceto Balsamico di Modena I.G.P.
Q.B. (5ml) Aceto Balsamico di Modena D.O.P. 12 anni di Acetaia San Matteo

Procedimento

Preparare il brodo mettendo gli ortaggi lavati con gli aromi nell’acqua, portare a bollore dolce, lasciare costante per 10 minuti, dopodiché spegnere il fuoco, mettere il tappo e lasciare raffreddare per un’ora.

Tostare il riso in pentola a fuoco medio, appena pronto sfumare con l’aceto balsamico di Modena I.G.P. e una volta evaporato, cominciare a bagnare con brodo un mestolo alla volta. fino a completo assorbimento del riso, mescolando continuamente, e a due minuti dal fine cottura spegnere il fuoco.

Caramellare in padella a fuoco vivo due fette di bacon per 30 secondi da un lato e 10 dall’altro, togliere dalla padella e lasciare raffreddare su un piatto.

Tagliare a cubetti il blu di capra e, insieme al grasso sciolto del bacon aggiungerli al riso, mescolare energeticamente fuori dal fuoco, appena alla onda* impiattare.

Sopra lo strato di risotto impiattato, adagiare dei pezzetti di bacon spezzettati a mano e delle gocce di ABTM D.O.P. (Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.)

* = Il risotto all’onda è un risotto né troppo asciutto, né troppo brodoso, ma denso e cremoso al punto giusto. Il nome deriva dal movimento che il riso fa quando durante la mantecatura si muove la pentola con un colpo secco, che è appunto una specie di onda. Il riso, in pratica, si ripiega su se stesso (tratto da LaCucinaItalia.it).

AUTORE: Lorenzo Picco