Allevamento della Capra Nera di Verzasca
Azienda sita in località alpe di Blessagno, Valle D'Intelvi (CO), ad un altitudine di 1100 m.
La nostra azienda nasce nel febbraio del 1992 per pura passione per l'allevamento di animali e amore per la natura, con l'intento di produrre prodotti biologici ed allevare animali nel rispetto dei loro cicli naturali perciò senza imporre loro nessun tipo di forzatura o stress psico-fisico.
Oltre ad avere diversi ovini e bovini, in azienda ci si occupa prevalentemente dell'allevamento della capra Nera di Verzasca, razza autoctona, a limitata diffusione.
Il nostro allevamento è di tipo estensivo, il territorio di pascolo è molto vasto e utile per un'alimentazione varia e di scelta per l'animale. I nostri animali vengono quindi allevati allo stato brado, nel periodo estivo entrano in stalla solamente per la mungitura e quando il tempo è avverso, mentre nel periodo invernale rimangono in stalla a causa della neve, ma nelle giornate di sole quotidianamente vengono portate in zone solive per garantire loro una buona salute.
Oltre alla produzione delle carni di capretto per il periodo pasquale in azienda ci si occupa della lavorazione del formaggio e della sua stagionatura in cantine naturali: produciamo formaggio misto capra-vacca, pura capra e pura vacca, freschi e stagionati.
Negli ultimi anni abbiamo aperto l'Agriturismo Le Radici, con ristorazione e alloggio (https://www.leradiciagriturismo.it/)